Più che semplice estetica. La soluzione resistente e naturale.

L’impianto Straumann® PURE Ceramic è frutto di un’esperienza pluridecennale.
Straumann PURE Ceramic Implant (English)

L’impianto Straumann® PURE Ceramic è una soluzione estetica che consente di trattare i pazienti con esigenze e richieste specifiche. Alcuni pazienti hanno infatti un biotipo gengivale sottile, quindi necessitano di un diverso approccio di trattamento, mentre altri esprimono il desiderio esplicito di un’alternativa priva di metallo.

Scegliere l’impianto Straumann® PURE Ceramic per godere dei benefici di un prodotto frutto di un’esperienza pluridecennale. Accedete a un sistema che offre i seguenti vantaggi:

  • Permette di ampliare il proprio bacino pazienti grazie a una soluzione innovativa
  • Elevata predicibilità grazie alle rivoluzionarie caratteristiche di osteointe grazione, pari a quelle dell’affermata superficie SLA® 2,3,4
  • Test di collaudo 100% che assicurano l’affidabilità della resistenza dell’impianto
  • Soluzione estetica di alta gamma grazie al materiale color avorio

L’impianto e le sue caratteristiche

L’impianto Straumann® PURE Ceramic presenta un design monotipo basato sulle caratteristiche degli impianti Straumann® Soft Tissue Level Standard Plus e Straumann® Bone Level

L’impianto Straumann® PURE Ceramic può essere inserito utilizzando il kit chirurgico Straumann® esistente e con una procedura chirurgica molto simile a quella impiegata per tutti gli altri impianti Straumann. È disponibile in due diametri endossei da 4,1 mm e 3,3 mm e due altezze di moncone da 4 mm e 5,5 mm. Il sistema implantare usa lo stesso codice colore unificato degli strumenti e degli impianti in metallo Straumann®.

Ampliate il vostro bacino di pazienti con una soluzione innovativa

Con gli impianti Straumann® PURE Ceramic, i professionisti avranno un’opzione in più per convincere i propri pazienti a scegliere un impianto rispetto alla tradizionale soluzione di sostituzione del dente. Un sondaggio condotto in Europa1 su più di 250 pazienti ha dimostrato che molti pazienti preferirebbero un impianto in ceramica rispetto a uno in titanio.

Sondaggio sui pazienti che mostra la preferenza di materiale

Sondaggio sui pazienti che mostra la preferenza di materiale1

Scegliere l’impianto Straumann® PURE Ceramic per godere dei benefici di un prodotto
frutto di un’esperienza pluridecennale. Accedete a un sistema che offre i seguenti vantaggi:

  • Permette di ampliare il proprio bacino pazienti grazie a una soluzione innovativa
  • Elevata predicibilità grazie alle rivoluzionarie caratteristiche di osteointe grazione, pari a quelle dell’affermata superficie SLA® 2,3,4
  • Test di collaudo 100% che assicurano l’affidabilità della resistenza dell’impianto
  • Soluzione estetica di alta gamma grazie al materiale color avorio

Elevata predicibilità grazie alle rivoluzionarie caratteristiche di osteointe grazione, pari a quelle dell’affermata superficie SLA® surface1,2,3

Il successo e l’elevata predicibilità di un trattamento dipendono largamente dalla struttura della superficie, che deve garantire l’osteointegrazione5-8. L’impianto Straumann® PURE Ceramic presenta la superficie ZLA™, basata sulla ben documentata superficie SLA®. Entrambe le superfici presentano topografie simili. I dati di ricerche pubblicate2,3,4 indicano che le superfici ZLA™ e SLA® presentano identico modello di guarigione, tempo di guarigione e mantenimento osseo. Il tempo di guarigione di appena 6-8 settimane, una caratteristica rivoluzionaria negli impianti in ceramica, aiuta a ridurre il rischio di insuccesso precoce9. La superficie ZLA™ mostra una osteointegrazione rapida e predicibile, fondamentale per il successo di un trattamento implantare.

Valori medi di densità ossea peri implantare2
Mean peri-implant bone density values


Test di collaudo 100% assicurano l’affidabilita’ della resistenza dell'impianto

Studi clinici hanno riscontrato la rottura dell’impianto negli impianti in ceramica di alcuni produttori10, dimostrando l’importanza della stabilità meccanica nel lungo termine per la predicibilità di un trattamento. L’impianto Straumann® PURE Ceramic è progettato e realizzato in modo da mitigare simili rischi di rottura e instabilità. Gli impianti sono realizzati in zirconio ad elevate prestazioni (Y-TZP).

Oltre alla scelta dello specifico materiale, sono stati implementati dei processi produttivi altamente controllati al fine di garantire livelli di qualità elevatissimi. Ecco perché ogni singolo impianto deve superare un controllo di qualità e resistenza meccanica a 360° (test di collaudo) prima di essere confezionato e consegnato al cliente.

L’eccellente resistenza meccanica dell’impianto è stata confermata da uno studio clinico, dove a 1 anno di follow up le rotture riportate erano pari a zero11. Dati clinici così forti e gli elevati standard del prodotto permettono a medici e pazienti di poter contare ciecamente sull’affidabilità del trattamento.

Tassi di successo e sopravvivenza dell’Impianto Straumann® PURE Ceramic a 1 anno di follow up in uno studio multicentrico11
Success and survival rate of the Straumann® PURE Ceramic Implant after 1-year follow up within a multicenter study

Soluzione estetica di alta gamma grazie al materiale color avorio

L’estetica è sempre più spesso un fattore cruciale nella scelta di una terapia implantare da parte dei pazienti. Per aiutare i professionisti a soddisfare questa necessità, l’impianto Straumann® PURE Ceramic è realizzato in un naturale color avorio. Questa specifica caratteristica rende l’impianto più simile ai denti naturali e coadiuva il professionista in caso di biotipo gengivale sottile o recessione del tessuto molle.

Oltre al colore, anche il tessuto molle svolge un ruolo importante nell’esito estetico. Uno studio su animali ha mostrato che l’impianto Straumann® PURE Ceramic presenta una ridotta profondità di tasca e un maggiore attacco del tessuto molle rispetto a un impianto di titanio. Queste caratteristiche possono aiutare il medico a conservare un profilo estetico e naturale nel ungo termine.

Per gentile concessione del Dr. Jaquiéry & Dr. Röhling

Per gentile concessione del Dr. Jaquiéry & Dr. Röhling

Misure della profondità di tasca e larghezza biologica degli impianti di titanio e ceramica4 (valori medi)
Pocket depth and biological width measurements of titanium and ceramic implants (mean values)


I professionisti che lavorano con l’impianto Straumann® PURE Ceramic hanno accesso a tutti i vantaggi di un impianto in ceramica e in più possono contare su un prodotto ampiamente collaudato e basato sull’esperienza pluridecennale di Straumann nella tecnologia dentale.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

1 Straumann patient survey, Data on file 2 Gahlert M et al. ‚ In vivo performance of zirconia and titanium implants: a histomorphometric study in mini pig maxillae.’ Clin Oral Implants Res. 2012 Mar;23(3):281-6 3 Bormann KH et al. ‚ Biomechanical evaluation of a microstructured zirconia implant by a removal torque comparison with a standard Ti-SLA implant.’ Clin Oral Implants Res. 2012 Oct; 23(10):1210-6 4 Data on file (Blanco) 5 Buser D. et al ‘Interface shear strength of titanium implants with a sandblasted and  acid-etched surface: a biomechanical study in the maxilla of miniature pigs.‘J Biomed Mater Res. 1999 May;45(2):75-83. 6 Buser D. et al. ‘10-year Survival and Success Rates of 511 Titanium Implants with a sandblasted and Acid Etched Surface: A Retrospective Study in 303 Partially Edentulous Patients’ Clin Implant Dent Relat Res. 2012 Dec;14(6):839-51 7 Roccuzzo M. et al ‘Long-term results of a three arms prospective cohort study on implants in periodontally compromised patients: 10-year data around sandblasted and acid etched (SLA) surface.’ Clin Oral Implants Res. 2013 Jul 19. [Epub ahead of print] 8 Cochran D.L. et al. ‘The use of reduced healing times on ITI implants with a sandblasted and acid-etched (SLA) surface: early results from clinical trials on ITI SLA implants.‘Clin Oral Implants Res. 2002 Apr;13(2):144-53 9 Raghavendra S, et al. Int. J. Oral Maxillofac. Implants. 2005 May–Jun;20(3):425–31 10 Gahlert M, et al. ‘Dental zirconia implants up to three years in function: a retrospective clinical study and evaluation of prosthetic restorations and failures.’ Int J Oral Maxillofac Implants. 2013  May-Jun;28(3):896-904 11 Gahlert M. et al. ‘Prospective Open Label Single Arm Study to Evaluate the Performance of Straumann® Ceramic Implants Monotype (CIM) in Single Tooth Gaps in the Maxilla and Mandible’ Poster 252 at the 22nd Annual Scientific Meeting of the European Association of  Osseointegration, 17-19 Oct. 2013, Dublin Ireland