Rafforzamento della leadership delle donne presso Straumann Group

La diversità è un argomento del quale ci occupiamo come valore aggiunto per i team diversificati e per supportare la nostra capacità di servire una base di clienti sempre più varia.

Noi di Straumann Group monitoriamo la diversità in relazione a età, sesso, origine e background formativo. Per quanto riguarda i due sessi, la diversità in genere è elevata, con il 45% di dipendenti di sesso femminile. Abbiamo il 31% di donne che occupano posizioni di manager e leadership. Questo numero è in aumento rispetto agli anni passati e desideriamo che la leadership delle donne aumenti ancora.

Con “WIN”, l’iniziativa “Women in Dentistry”, la nostra azienda ha già compiuto un primo passo per rafforzare la diversità nell’industria e ora ha lanciato un’iniziativa a livello di Straumann Group per rafforzare ulteriormente la diversità con donne che svolgono ruoli di leadership. Per questo ci siamo uniti ad Advance, una rete dedicata alle donne in carriera in Svizzera, che ha lo scopo di aumentare costantemente il numero di donne che rivestono posizioni dirigenziali nelle aziende svizzere.

Alla fine di maggio 2018, Petra Rumpf, Head Dental Services Organization Business Unit, ha ospitato il primo “Straumann Women Workshop” a Basilea (Svizzera) con la partecipazione di 30 colleghe donne, ispirate e impegnate, della nostra sede di Basilea e del nostro sito produttivo di Villeret. 

Tre colleghi uomini sono stati invitati a partecipare e durante il workshop hanno potuto percepire l’energia e l’impegno. In dibattiti dal vivo sono stati discussi diversi argomenti, con due scopi principali: far leva sul potenziale delle donne che lavorano all’interno di Straumann Group e offrire un ambiente attraente per consentire lo sviluppo e la crescita delle donne. Stili di lavoro, strutture, processi, leadership, emozioni, conflitti, opportunità, rischi e possibilità - non è stato dimenticato nulla. Oltre a elogiare ciò che funziona già bene, tutti i partecipanti hanno convenuto che può essere fatto di più. Questo workshop è stato solo l’inizio, con molto di più previsto per il futuro.

Si è trattato di un evento stimolante, attento e in linea con i tempi. Continueremo a mantenere alta l’energia. E cosa importante: Non si tratta di un’iniziativa di sole donne. I nostri colleghi uomini di Straumann saranno invitati a partecipare, condividere idee e migliorare insieme l’equilibrio fra i due sessi. Ciò è anche in linea con la nostra mentalità Player-Learner, un elemento fondamentale della cultura della nostra azienda.