Medentika avvia il nuovo sito di produzione

Medentika si è trasferita nel suo nuovo sito di produzione ad Altburg vicino a Calw prima del previsto. La cerimonia di inaugurazione ha avuto luogo meno di un anno e mezzo fa, nel novembre 2019. Nonostante la pandemia di Covid-19, la nuova costruzione nella zona industriale di Würzbacher Kreuz è stata completata nei tempi previsti. "Un trasloco aziendale di questa portata, adottando le massime precauzioni di sicurezza, è una sfida enorme - ma, in realtà, tutto è andato liscio e siamo stati in grado di continuare a lavorare senza alcuna interruzione degna di nota, ad eccezione della dimensione del nuovo sito di produzione con 3.500 m2 di spazio", spiega Marcel Kiefer, responsabile della produzione. 38 dipendenti si sono trasferiti ad Altburg dalla precedente sede di Renningen. E questo è appena l'inizio: solo in quest'anno, l'azienda prevede di assumere 15 nuovi dipendenti.

"Il settore delle protesi su impianto da anni è in continua espansione. Ciò si ripercuote su Medentika con la domanda in costante aumento. Le aspettative sono alte - il nuovo stabilimento all'avanguardia era il passo giusto da intraprendere ed era necessario per garantire il futuro di Medentika GmbH, con sede a Hügelsheim", sottolinea Bernd Gaddum, amministratore delegato. I nuovi locali non solo consentono una maggiore capacità produttiva rispetto al vecchio sito. Ospitano anche nuovi macchinari e tecnologie di alto livello, mentre la produzione e i processi sono più sostenibili ed efficienti. L'edificio stesso è all'avanguardia anche per quanto riguarda la generazione di energia: la maggior parte dell'elettricità utilizzata per il funzionamento del sito è generata da sistemi fotovoltaici in loco. Inoltre, un sistema di recupero del calore consente di utilizzare l'energia termica dei macchinari di produzione per riscaldare gli edifici. Il nuovo sito di produzione dispone anche di un centro di formazione, il cui cuore è la sala di formazione con vista “trasparente sulla produzione" 

Anche la ragione sociale è stata modificata per adeguarsi al trasferimento. Il 1° gennaio 2021, quella che prima era l’azienda di produzione Medentika CNC GmbH si è fusa in Medentika GmbH.