Seminari sulla gestione dello studio dentistico nel post COVID-19

in collaborazione con Key-Stone

Il mercato della domanda e dell’offerta odontoiatrica è negli ultimi anni in profondo e progressivo mutamento, ma ad accelerare in modo inaspettato e traumatico l’evoluzione del mercato è stata senza dubbio la pandemia da Covid-19.
Il periodo di chiusura degli studi durante la fase di lockdown sta avendo un notevole impatto sui ricavi e sul conto economico delle attività odontoiatriche. È inoltre indubbio che oltre alla possibile peggior situazione economica di tanti pazienti a seguito della inevitabile crisi economica e sociale che si sta già manifestando, una parte dei cittadini possa vivere lo studio come uno dei possibili “luoghi di contagio”, così come rivelano alcuni sondaggi.
Tutto ciò dovrà comportare una revisione strategica del sistema organizzativo, del modello di business e, probabilmente dello studio dentistico.
Straumann Group, con lo scopo di supportare la categoria dei dentisti a reagire proattivamente alla crisi in atto, in collaborazione con il Dr Roberto Rosso di Key-Stone, ha organizzato 4 seminari volti a ad aiutarle il dentista nella comprensione del fenomeno e nell’adozione di opportuni sistemi organizzativi, gestionali e relazionali tesi ad un rapido e completo recupero dell’attività professionale. 


Primo webinar

Impatto del Covid19 sul modello di business dello studio dentistico.

Riflessioni, considerazioni e dati provenienti da ricerche di mercato e gestione del cambiamento: suggerimenti pratici per lo studio dentistico di tipo organizzativo, economico, relazionale e strategico.

 


Secondo webinar

Il controllo di gestione e la nuova politica dei prezzi.

Il sistema di costi nello studio dentistico, i principi della contabilità industriale applicati allo studio dentistico, il budgeting e monitoraggio dell’attività, impatto del fattore tempo nel post Covid, l’elaborazione delle politiche di prezzo secondo parametri strategici.

 


Terzo webinar

Comunicazione interpersonale e negoziazione con il paziente.

I fondamentali della comunicazione interpersonale, la gestione dei conflitti e incomprensioni nelle relazioni; il concetto di vendita di prezzo e di valore, il sistema motivazionale del paziente, la psicologia di acquisto, le logiche di negoziazione e di gestione delle obiezioni.

 


Quarto webinar

Il digitale nel presente e nel futuro dello studio dentistico.

L’impatto della digitalizzazione nel rapporto tra paziente e studio dentistico, la diffusione delle tecnologie e dei nuovi processi nello studio, le opportunità offerte dalla “teledentistry” e la gestione della resistenza al cambiamento.