I vantaggi dell'impianto Axiom X3®
Tissue Level in un paziente con bruxismo/fumatore

Dott. Levs GAVRILOVS

Chirurgo dentale

Spilsby, Regno Unito

Certificato post-laurea:
  • In odontoiatria implantare
  • Dall'Accademia Britannica di Odontoiatria Implantare e Restaurativa (Leeds)
  • In Odontoiatria implantare avanzata Università Vita-Salute San Raffaele (Milano)
  • In Odontoiatria estetica avanzata UCL Eastman (Londra)


Introduzione

Questo simpatico e sano signore di 40 anni ha richiesto un consulto per sostituire il dente LR6 mancante, che era stato estratto 3 mesi prima a causa di un ascesso. Il suo obiettivo principale era quello di ripristinare la funzionalità, le aspettative estetiche erano basse. Intraoralmente presentava oltre all'LR6 mancante, spazio verticale e orizzontale sufficiente per sostituire il dente mancante, ma chiari segni della parafunzione presente. L'igiene orale era soddisfacente. Il paziente era un fumatore (5-10 sigarette al giorno). Sono state discusse tutte le opzioni per sostituire il dente mancante: accettare lo spazio vuoto, una protesi, un ponte o un impianto dentale. Sono stati presentati tutti i rischi e i benefici di ogni opzione, ma il paziente era interessato solo all'impianto.

Situazione iniziale

1a. 1b. Vista occlusale preoperatoria.

2. Il mio protocollo abituale è quello di eseguire una CBCT e una scansione intraorale per ogni paziente con impianto, poiché la maggior parte dei miei inserimenti implantari sono completamente guidati (utilizzando il kit Anthogyr INTEGRAL Guided Surgery). Entrambe sono state eseguite presso lo studio.

3a. 3b. 3c. 3d. Per la pianificazione è stato utilizzato il software SMOP (principio di pianificazione inversa/protesica). È stato creato un wax-up virtuale e i file DICOM e STL sono stati combinati per il futuro inserimento ottimale dell'impianto (Anthogyr Axiom X3® TL 4.0x10 R2.5). Avendo familiarità con gli impianti Anthogyr Axiom X3® (in realtà l'impianto principale che utilizzo nel mio studio), sono stato felice di provare l'impianto Anthogyr Axiom X3® Tissue Level in questo caso. Trattandosi di un caso di molare, ho deciso di utilizzare la piattaforma regolare (4,8 mm) per ottenere un buon profilo di emergenza del futuro restauro. Anche con la pianificazione digitale seguo tutte le regole biologiche di base. E una delle principali è la larghezza biologica, quindi in questo caso ho sommerso il mio impianto di 3 mm e ho scelto l'altezza del collare lucido di 2,5 mm.

4. Il piano di trattamento è stato accettato dal paziente e ho stampato la guida (utilizzando una guaina da 5 mm, poiché la larghezza del mio collare lucidato era di 4,8 mm).

5a. 5b. Guida stampata in 3D sul modello stampato.

6. Kit per chirurgia guidata Anthogyr INTEGRAL - guaina Ø5,0.

7. Impianto da utilizzare.

8. Guida testata nel cavo orale del paziente.


Curiosità di conoscere Axiom X3®
Tissue Level?

Trarre il massimo vantaggio dal design Axiom X3®
in un approccio clinico Tissue Level.


Chirurgia

9a. 9b. 9c. In questo caso, grazie alla quantità sufficiente di osso, ho potuto utilizzare l'approccio flapless con la punzonatura dei tessuti.

10. Poi, ho seguito il protocollo di fresatura Anthogyr Axiom X3® per l'osso di tipo 2 (sottopreparato da 1 fresa). L'impianto è stato inserito attraverso la guida. Torque raggiunto 50 N.cm. L'intera procedura ha richiesto circa 20 minuti!

11. La vite di copertura deve essere serrata a mano.

12. Dopo un periodo di guarigione di 12 settimane (che non ha evidenziato problemi), il paziente si è presentato per le impronte definitive. Sono state effettuate delle radiografie e il rimodellamento osseo era minimo.

Restauro protesico

13. Modello master.

14a. 14b. 14c. È stata eseguita una scansione intraorale (utilizzando il corpo di scansione TL). La scansione è stata inviata al centro di fresatura Simeda® e il restauro definitivo (componente secondaria CAD/CAM e corona completa in zirconia) è stato consegnato.

Situazione finale

15a. 15b. Il restauro definitivo è stato applicato nel cavo orale del paziente dopo 2 settimane. Io e il paziente siamo stati soddisfatti del risultato.

16. Radiografia di controllo del restauro definitivo.


Conclusione

Come utilizzatore di Axiom X3®, sono stato felice di sapere che ora ho la possibilità di utilizzare un impianto Tissue Level, senza perdere i vantaggi di Axiom X3®.
Quello che mi è piaciuto molto di Axiom X3® Tissue Level è stato:

  • scelta della larghezza del collare lucidato (4,0 N e 4,8 R), che mi permette di creare un bel profilo di emergenza del restauro.

  • scelta della lunghezza del collare lucidato, che permette di rispettare la larghezza biologica e di posizionare il mio impianto a diverse profondità.

  • possibilità di utilizzare il kit Anthogyr Integral completamente guidato (non è necessario acquistare kit aggiuntivi).

  • stessa qualità affidabile dell'impianto Axiom X3®.

Gli impianti Tissue Level sono un'opzione ben nota per i pazienti problematici (con parodontite, fumatori, con problemi di bruxismo, ecc.). Quindi, sono decisamente felice di avere l'Axiom X3® Tissue Level nel mio strumentario.