Abitudini che vi aiuteranno
Come i denti e le gengive, anche la lingua può ospitare molti batteri se non viene pulita dopo aver mangiato. Per questo motivo, è necessario spazzolare sempre la lingua mentre si lavano i denti.
Anche le abitudini alimentari sono importanti, quindi tenete d'occhio le vostre abitudini alimentari e di consumo. Se bevete caffè in grandi quantità, tenete presente che può causare macchie giallastre sui denti. Un sacco di zucchero può essere un nemico! Non lavarsi i denti dopo aver mangiato zucchero può favorire la crescita dei batteri e causare la carie, quindi assicuratevi di spazzolarli bene dopo aver mangiato cibi zuccherati.
Ricordate che una dieta nutriente composta da frutta, verdura e cereali favorisce non solo la salute generale, ma anche quella dentale.
Bambini e salute orale
La salute orale è importante per tutti, anche per i bambini piccoli. Tra le malattie croniche dell'infanzia, la carie è un problema molto comune.
Anche se i bambini piccoli non hanno ancora i denti, è importante che i genitori puliscano le gengive per rimuovere i batteri che potrebbero causare carie in seguito. È anche importante aiutare i bambini a lavarsi i denti finché non saranno in grado di farlo da soli.
I bambini, gli adulti e persino i neonati dovrebbero recarsi dal dentista per individuare i primi segni di problemi.